CompitiAmo in 4 passi

Scopri il percorso completo per aiutare tu* figli* a costruire il proprio metodo di studio, senza conflitti, in modo efficace e organizzato

Ti è mai capitato di arrivare a casa dal lavoro e scoprire che tuo figlio non aveva neanche iniziato a fare i compiti perché aspettava te?

Quando lo aiuti a studiare compiti lo trovi così distratto! Fa cadere mille volte la penna dal tavolo, cambia discorso ogni 3 minuti o si inventa qualsiasi cosa pur di non andare avanti.

Oppure, gli fai notare quanto sia disorganizzato e dispersivo: fogli di qua e di là, il materiale da andare a recuperare per la casa e anche in questo caso...perdite di tempo!

Ore e ore sui libri e quando ti ripete la lezione dimostra che non ha assimilato i contenuti veramente ma sa  genericamente "parlare dell'argomento".

Alla domanda: " come hai studiato scienze?" "quale strategie hai utilizzato?" risponde: "ho letto tante volte e l'ho ripetuta". Come se questo fosse un metodo efficace per memorizzare i concetti.

O ancora, appare disinteressato alla scuola e alle opportunità di apprendimento e dice che studia solo per prendere la sufficienza.

Beh, si potrebbe andare avanti all'infinito nella descrizione di situazioni simili di studenti alle prese con lo studio e con lo svolgimento dei compiti.

Il rendimento scolastico è certamente importante ma forse sei più portato a pensare che se continua così non diverrà mai autonomo e che sarà dipendente da una figura adulta di riferimento che funga da stampella.

Con il risultato che non potrà mai davvero scoprire i suoi punti di forza e mettere a frutto le sue capacità.

 

Non scoraggiarti, molti tra noi genitori vivono queste dinamiche con i figli.

Non è questione di capacità o di "essere tagliati per".

Si tratta di acquisire la consapevolezza e la chiarezza dei passi da compiere per supportarlo nell'esperienza scolastica con serenità.

Siamo tutti in costante evoluzione e ciò che più di prezioso ci accomuna, è la possibilità di imparare  SEMPRE per MIGLIORARE.

Per la prima volta, dopo anni di esperienza nel campo dell'apprendimento a sostegno di studenti con difficoltà generiche e specifiche e delle loro famiglie, ho preparato per te e per tuo figlio, un programma per aiutarti a guidare tu* figli* a migliorare le proprie abilità scolastiche e per scoprire insieme a lui la strada per sviluppare le sue potenzialità.

"CompitiAmo in 4 passi" è il percorso che accompagna genitori e figli ad acquisire le conoscenze e gli strumenti concreti per:

  • ritrovare la motivazione allo studio e definire i propri obiettivi con chiarezza

  • scoprire le proprie modalità di apprendimento per scegliere le strategie più efficaci

  • organizzare le giornate di studio in modo efficace senza incorrere in perdite di tempo e alla pressione dell'ultimo momento

  • impostare le fasi dello studio dalla lettura al ripasso

STRUTTURA DEL PERCORSO

CompitiAmo in 4 passi

Con "CompitiAmo in 4 passi" otterrai:

  • delle slides di contenuti

  • delle attività concrete per te e per tuo/a figlio/a

  • i miei video di approfondimento su alcune tematiche

Tutto consultabile in qualsiasi momento, a seconda della tua disponibilità di tempo che è molto prezioso!​ Potrai accedere ogni volta che vorrai e ne sentirai il bisogno.

Cosa dicono i genitori

FAQ

Come accedo al 

CompitiAmo® è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. A.I.U.T.O. DSA Associazione Italiana Unione Tutor Operatori DSA, Milano - Via L. Ariosto 2 - CF 97705280150

Contatti: antonia@compitiamo.com  Antonia Frustagli - piva: 0850968959898